distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa distilleria invitti sondrio grappa

 

Nata nel 1948 "La Valtellinese", distilleria di Sondrio, è guidata da tre generazione della famiglia Invitti che attualmente distilla quasi l'80% delle vinacce prodotte in Valtellina, vinacce del vitigno Nebbiolo, localmente chiamato anche Chiavennasca, dalle quali si ottiene una grappa monovitigno contraddistinta dai tratta aromatici varietali di marasca, ciliegia e uva sottospirito.
La distillazione avviene con taglio delle teste e delle code in particolari ed esclusivi alambicchi; essa procede molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno Nebbiolo. Si ottiene una grappa pregiatissima e limitatissima, millesima e numerata, strettamente dipendente dalla vendemmia d'annata.

30/04/16 - DISTILLERIA INVITTI SEDE LEGALE DELLA PRIMA DELEGAZIONE A.D.I.D. DI SONDRIO E PROVINCIA

DISTILLERIA INVITTI SEDE LEGALE DELLA PRIMA DELEGAZIONE A.D.I.D. DI SONDRIO E PROVINCIA


Sabato 30/04/2016 è stato un giorno importante per il nostro territorio: è nata la prima Delegazione ADID          ( Associazione Degustatori Italiani Grappa e Distillati).
Nominato governatore Gianfranco Invitti della omonima Distilleria che ha dichiarato:
"Il mio gruppo ed io siamo onorati di aver ricevuto da ADID il mandato di diffondere  nella Provincia di Sondrio i valori e la cultura della grappa (distillato nazionale italiano per eccellenza).
Nostro obiettivo sarà diffondere la cultura del NON BERE ma DEGUSTARE  con responsabilità e consapevolezza e fornire agli appassionati e agli esperti di settore la possibilità di partecipare a corsi e degustazioni che aiutino ad avvicinarsi correttamente ad un prodotto esclusivamente Made in Italy".

Grappa di Sforzato - Grappa Prestigio - Grappa Riserva Oro - Grappa di Nebbiolo - Grappa Sassella
Grappa alla Ruta - Grappa e Mirtillo - Grappa affinata in botte di Rovere - Liquore di Grappa al Caffè